Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Storia segreta della mistica sessuale in Occidente – Arthur Versluis (sessualità)

21 Dic 2023 | Religione, Sessualità, Storia

Product by:
Arthur Versluis

Reviewed by:
Rating:
3
On 21 Dicembre 2023
Last modified:22 Gennaio 2024

Summary:

Mi ero accostato a "Storia segreta della mistica sessuale in Occidente", libro scritto da tale Arthur Versluis, sapendo che si trattava di una narrazione prettamente storiografica...

Storia segreta della mistica sessuale in Occidente - Arthur Versluis (sessualità)Titolo: Storia segreta della mistica sessuale in Occidente (The spontaneous fulfillment of desire).
Autore: Arthur Versluis.
Argomenti: sessualità, storia, religione.
Editore: Edizioni Arkeios.
Anno: 2008.
Voto: 6.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libri, Amazon.

 

Mi ero accostato a Storia segreta della mistica sessuale in Occidente, libro scritto da tale Arthur Versluis, sapendo che si trattava di una narrazione prettamente storiografica, come suggeriva il titolo stesso del testo, ma sperando che vi fossero anche contenuti di tipo evolutivo, pur se secondari come presenza.

Non è stato così, cionondimeno il testo si è rivelato interessante sul primo versante, e non del tutto inutile sul secondo versante, considerando che, nell’esporre le credenze di questo o quel gruppo, qualche nozione e qualche sapienza c’è.

Storia segreta della mistica sessuale in Occidente affronta la questione della sessualità abbinata al mondo religioso e spirituale occidentale: un tema difficile da affrontare dal momento che, se a riguardo non è stata fatta tabula rasa, poco ci è mancato, tra Inquisizione e genocidi vari.

Persino nei tempi più vicini al nostro, per esempio in America del Nord, chi ha voluto portare avanti un paradigma e uno stile di vita alternativi ha spesso dovuto mantenere il segreto, o comunque muoversi sotto traccia senza rivelare troppo… e anche così i problemi ci sono stati.

Il libro di Arthur Versluis, pur nello spazio ristretto di circa 150 pagine, parte dai misteri eleusini per arrivare all’odierna new age, passando per tutto quel che c’è stato in mezzo, sempre tenendo come riferimento l’elemento della sessualità in ambito religioso/ritualistico: Gnostici, Catari, Bogomili, Fratelli del Libero Spirito… fino ad alcuni personaggi, e relative comunità-esperienze, avutisi nel Nord America, che non avevo mai sentito. Ennesimo segno del fatto che la cultura dominante tende sempre, per sua natura, a cancellare “devianze” e dissidenze… come abbiamo anche visto nei tempi contemporanei, seppur per altri argomenti.

Come detto, Storia segreta della mistica sessuale in Occidente non è un testo di genere evolutivo, ma val comunque la pena leggerlo, un po’ per cultura generale e un po’ perché contiene comunque degli elementi utili al viandante spirituale.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube