Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Tao e tantra – Francesco Casaretti (sessualità)

1 Mag 2023 | Sessualità, Tantra, Taoismo

Review of: Tao e tantra
Product by:
Francesco Casaretti

Reviewed by:
Rating:
4
On 1 Maggio 2023
Last modified:8 Giugno 2023

Summary:

Avevo da un po’ di tempo a casa il libro "Tao e tantra", scritto da tale Francesco Casaretti: non lo avrei acquistato di mio, ma l’ho scelto come omaggio...

Tao e tantra - Francesco Casaretti (sessualità)Titolo: Tao e tantra.
Autore: Francesco Casaretti.
Argomenti: sessualità, tao, tantra.
Editore: Mondadori.
Anno: 2008.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libri, Amazon.

 

Avevo da un po’ di tempo a casa il libro Tao e tantra, scritto da tale Francesco Casaretti: non lo avrei acquistato di mio, ma l’ho scelto come omaggio in un ordine fatto online, incuriosito un po’ dal legame tra “tao e tantra” e un po’ dall’argomento della sessualità, sempre un po’ ostico da affrontare in termini evolutivo-spirituali.

Intanto sgombro il campo da un possibile equivoco: non si tratta di un testo evolutivo come è inteso nella nicchia spirituale, e difatti l’editore è un editore generalista, certamente poco vicino alle tematiche esistenziali.

L’autore stesso, si nota, non ha un sottobosco in tale direzione, ma è comunque arrivato a svariate comprensioni (come sempre accade, da qualunque punto si cominci); Tao e tantra, così, si dimostra interessante più sul versante storico e cognitivo che su quello essenziale, per dir così.

Vi sono anche alcuni esercizi e pratiche consigliate relativamente alla vita sessuale, ciò che onora il sottotitolo dell’opera: “L’antica magia dell’eros”.

Di tao non ce n’è molto, devo dir la verità: il Tao te ching non è citato praticamente mai, mentre si citano altri testi e quasi sempre sul versante amoroso-sessuale… a seconda del singolo lettore, la cosa può essere un pregio o un difetto, e io mi limito e riferirlo.

Personalmente, ho gradito Tao e tantra di Francesco Casaretti: il testo ha evidentemente un suo valore, anche se non nel senso evolutivo dei testi che leggo solitamente, e infatti l’ho letto come un testo di svago. In tal senso, si è rivelato un testo interessante, ben scritto e di piacevole lettura, comprendente anche qualche spunto di genere esistenziale, pur se non molti (anche perché il libro non è molto lungo, con le sue 170 pagine); anzi, al di fuori di un contesto evolutivo-spirituale, e all’interno di un contesto più genericamente culturale, la sua valutazione aumenta ulteriormente.

Come sempre, dipende tutto da ciò che si cerca.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube