Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Vita e insegnamenti dei maestri del Lontano Oriente – Baird T. Spalding (esistenza)

11 Lug 2016 | Esistenza, Spiritualità

Product by:
Baird T. Spalding

Reviewed by:
Rating:
4
On 11 Luglio 2016
Last modified:22 Settembre 2022

Summary:

Avevo acquistato Vita e insegnamenti dei maestri del Lontano Oriente ormai parecchi anni fa, ma l’avevo sempre tenuto nella libreria, senza mai decidermi a leggerlo...

Vita e insegnamenti dei maestri del Lontano Oriente - Baird T. Spalding (esistenza)Titolo: Vita e insegnamenti dei maestri del Lontano Oriente (Life and teachings of the masters of the Far East).
Autore: Baird T. Spalding.
Argomenti: esistenza, spiritualità.
Editore: Il punto d’Incontro Edizioni.
Anno: 1924.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libriAmazon.

 

Avevo acquistato Vita e insegnamenti dei maestri del Lontano Oriente ormai parecchi anni fa, ma l’avevo sempre tenuto nella libreria, senza mai decidermi a leggerlo, forse scoraggiato anche dalle sue dimensioni piuttosto impegnative (440 pagine di formato medio-grande e scritte in modo discretamente fitto).

Ciò che mi ha spinto ad iniziarlo è stato leggere che Ramtha lo consigliava caldamente, quasi come fosse un libro di testo.
E chi conosce e apprezza Ramtha non può rimanere indifferente di fronte a una siffatta considerazione.

Dunque ho cominciato a leggermi Vita e insegnamenti dei maestri del Lontano Oriente, e in un tempo relativamente breve l’ho terminato.
Relativamente perché mi ci sono dedicato tutti i giorni o quasi, ma sempre in modo contenuto in quanto a tempistica giornaliera, giacché si tratta di un testo impegnativo, pur se non noioso.

In effetti il libro, scritto da Baird T. Spalding sulla base di un viaggio nel lontano Oriente cominciato nel 1894 e durato tre anni e mezzo e che coinvolse undici uomini occidentali, contiene molti insegnamenti analoghi a quelli di Ramtha riguardo alla visione dell’esistenza e alla creazione della realtà.
Laddove con analoghi intendo sostanzialmente identici.

Vita e insegnamenti dei maestri del Lontano Oriente tuttavia non si ferma a insegnamenti specifici, ma offre dell’altro: il resoconto di un viaggio importante, la testimonianza di eventi incredibili, dialoghi ugualmente incredibili tra i suddetti uomini occidentali e alcuni maestri orientali…
… tra cui Buddha e Gesù in carne e ossa.

Diciamo che questo è un testo che metterà a dura prova il credere o non credere di molti.

Dal canto mio, a me è piaciuto e vi ho sentito un’energia elevata… anche se, ad onor del vero, ritengo che alcune cose (dialoghi, eventi, etc) siano un po’ un residuo di energia vecchia, tesa magari anche alla spettacolarizzazione e all’impressione tramite miracoli.

Mettendo da parte certe scene un po’ estreme, che peraltro non sono strettamente nemmeno utili al percorso evolutivo individuale (se non forse all’aspetto del “convincimento”), il libro di insegnamenti ne ha – e a bizzeffe, aggiungo – tanto che in effetti è considerabile un libro di testo, proprio come ha detto Ramtha, e tanto che offrirà numerose citazioni alla pagina facebook.

Ma ribadisco che molto probabilmente Vita e insegnamenti dei maestri del Lontano Oriente di Baird T. Spalding non è un testo per tutti, e che peraltro per iniziarlo e completarlo occorre una certa dose di motivazione, non essendo certo un libro leggero.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube